Inaugurazione del Museo Innovativo dei Bronzi

dal 03 Maggio 2024 al 03 Maggio 2024

Venerdi 3 maggio alle ore 17,30 inaugurazione del Museo Innovativo dei Bronzi di Riace

Cos'è

Venerdì 3 maggio, alle ore 17.30, presso la stazione ferroviaria di Riace, si terrà l’inaugurazione del Museo Innovativo dei Bronzi di Riace, un'opera finanziata dalla Regione Calabria in occasione del 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi.

Seguirà un incontro culturale pubblico in cui gli esperti che stanno seguendo le indagini archeologiche sul fondale di Riace, illustreranno gli sviluppi delle loro ricerche. All'incontro presenzieranno anche la vicepresidente con delega alla cultura e il Sindaco di Riace, Antonio Trifoli.

Interverranno: Maria Mallemace, segretaria regionale del Ministero della cultura per la Calabria, Luigi Fozzati, direttore del Nucleo di archeologia umida subacquea dell’Italia, Maurizio Paoletti, Presidente del sistema museale dell’Unical, Eligio Daniele Castrizio, professore all’università degli studi di Messina-dipartimento di civiltà antiche e moderne, Pietro Melia, giornalista. Moderatore: Paolo Di Giannantonio.

Ospite d'onore: Giancarlo Giannini

L'incontro sarà allietato dall'attore Giancarlo Giannini che leggerà dei testi teatrali sui Bronzi di Riace e dal soprano Maria Pia Piscitelli, accompagnata dell’orchestra filarmonica del Maestro Filippo Arlia. L’evento andrà in onda su Rai1 nella trasmissione “Unomattina”.

A tutti i cittadini

Comune di Riace

Piazza Municipio

Ulteriori dettagli

20:30 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Accesso Gratuito

0 euro