Vacanze a Riace a settembre

Dettagli della notizia

Ogni momento è perfetto per visitare Riace, ma forse settembre è quello più bello

Data:

10 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A Riace a settembre è ancora estate e, anzi, probabilmente è il momento più bello della stagione per fare vacanze da queste parti: l’acqua del mare è più pulita e più calda, i prezzi si abbassano notevolmente, i turisti non prendono d’assalto i lidi, e in generale tutto trascorre all’insegna del benessere e della tranquillità.

Durante questo mese dell’anno, infatti, le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive (in alcune circostanze persino assenti). Ma anche se dovesse piovere non ci sarebbero problemi, perché il borgo antico conserva tantissime meraviglie da visitare tranquillamente al chiuso.

Il mare, dal canto suo, a settembre dà il meglio di sé: la minor affluenza turistica rende le acque già cristalline ancor più limpide, e il caldo dei giorni precedenti le restituisce perfette per fare tanti bagni indimenticabili.

Il periodo è ottimale anche per gli appassionati di diving, che a settembre possono immergersi nelle acque pure dello Ionio che, ancor più dei mesi di piena estate, consentono una visione limpida dello splendido fondale. Del resto è proprio qui che, nel 1972, sono stati ritrovati da un sub i due maestosi Bronzi di Riace.

Ancor più preziosa è la natura circostante, che durante il mese si ravviva con i colori e i profumi della macchia mediterranea tipici dell’autunno, regalando la possibilità di fare trekking nella bellezza autentica.

Infine, gli ultimi giorni di settembre sono anche il massimo per scoprire alcune delle più antiche tradizioni di questo affascinante borgo calabrese: è in questo periodo che si celebra la festa in onore dei santi Cosma e Damiano, una tre giorni  in cui le statue dei santi vengono portate in processione per il paese e riportate alla chiesa matrice. Ma non è di certo tutto, perché a questa ricorrenza partecipano anche i devoti dei paesi limitrofi, che in pellegrinaggio giungono a piedi fino a Riace creando un’atmosfera davvero unica.

In più, questa è l’occasione ideale per scoprire la tarantella calabrese, un ballo che si svolge in coppia tra uomo e uomo e dove oltre a danzare si mima una sorta di combattimento.

Insomma, la verità è che Riace a settembre è persino più bella e speciale del solito.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 16:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri