Descrizione
L’affascinante Riace è conosciuta in tutto il mondo per essere stata il luogo in cui furono ritrovati due capolavori antichi: i famosissimi Bronzi. Viaggiatori da ogni parte del pianeta accorrono proprio qui per capirne la storia e per ammirare quello scorcio di mare che ha restituito questi preziosi tesori. La verità, tuttavia, è che Riace è la culla di tante altre meraviglie, da scoprire a passo lento e sorridendo a chi si incontra lungo il proprio cammino.
Il favoloso centro storico
Il centro storico di Riace è avvolto da una splendida cinta muraria ornata da tre imponenti porte d’accesso, che nel corso dei secoli hanno resistito a guerre ed intemperie. Molte delle vie dell'antico nucleo sono la culla di case nobiliari dagli imponenti portali di pietra, che conducono a passo lento nella bellissima piazza Vittorio Emanuele.
Ed è proprio in questa piazza che il viaggiatore può rimanere incantato dalla Chiesa Matrice, dove sono custodite le reliquie dei santi Cosma e Damiano che attirano numerosi turisti da tutta la regione, per poi inoltrarsi tra viuzze e vicoletti che a loro volta si alternano ad ampi spazi lastricati. Passo dopo passo si arriva chiesa alla Chiesa S. Nicola, che presenta parti delle vestigia originali, alla Casa del Pellegrino, capace di ospitare circa duecento persone in occasione dei solenni festeggiamenti dei Santi che si tengono a settembre, fino a giungere a quel mare che, nell’agosto del 1972, restituì i celebri Bronzi di Riace, oggi conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Il mare di Riace
L’affascinante spiaggia di Riace Marina, che d'estate si riempie di turisti e visitatori, si sviluppa per diversi chilometri e vanta uno splendido lungomare attrezzato che fa da sfondo a un mare accogliente e cristallino.
Caratterizzata in alcuni tratti da sabbia bianca e morbida come la seta, offre anche angoli di scogli rocciosi che a loro volta vanno a formare un percorso naturale lungo la costa, donando a questa baia un fascino al quale è praticamente impossibile resistere.
L'acqua, oltre a essere molto pulita, è profonda al punto da rivelarsi ottimale per svolgere diverse attività acquatiche, tra cui lo snorkeling e le immersioni subacquee. Ma nei fatti non c’è da sorprendersi più di tanto, perché fu proprio un subacqueo romano, in vacanza sulle spiagge di Riace, a scoprire per puro caso i due grandi guerrieri adagiati sul fondo del mare.